RMN Prostata Multiparametrica

facebook googleplus
telefono_blu (+39) 06.56.72.918  
mail-bluinfo@ostiaradiologica.com  

RMN Prostata Multiparametrica

Ogni Uomo lo deve sapere


RMN Prostata
 
Carcinoma prostatico: il carcinoma prostatico è un tumore maligno che se non diagnosticato tempestivamente e trattato, può determinare una progressione con metastasi a distanza, influenzando quindi la salute e la qualità del Paziente, fino ad avere impatto sulla vita stessa.

L’incidenza di questo tumore è in progressivo aumento nell’uomo.

Il fattore età è importante con un’incidenza maggiore con l’aumentare dell’età del soggetto; tuttavia, l’incidenza in un età precoce, 45 – 55 anni, sta progressivamente aumentando.

A differenza dell’ipertrofia prostatica benigna, il carcinoma prostatico si sviluppa nella zona più esterna della prostata: per questo motivo non determina una sintomatologia se non nelle fasi più avanzate.
 

Chi deve sottoporsi alla RMN prostatica multiparametrica?


I soggetti maschi a partire da 50 anni e, in caso di familiarità, a partire dal 40 dovrebbero sottoporsi a un controllo urologico per la diagnosi precoce del carcinoma prostatico.
La presenza o l’assenza di una sintomatologia non è un criterio discriminatorio perché il carcinoma prostatico in fase precoce non da sintomatologia clinica.

La diagnosi precoce si basa:

  • Visita urologica con eplorazione rettale
  • Determinazione dei valori sierici del PSA totale su un campione di sangue
  • Rapporto PSA libero/PSA totale
  • PSA velocity = valutazione con cui in PSA aumenta nel tempo

Risonanza Magnetica della Prostata con Spettroscopia:


A supporto dell’indicazione e dell’esecuzione della biopsia prostatica, per rendere la biopsia da random a mirata, esiste attualmente la possibilità di effettuare presso la nostra Struttura un esame non invasivo rappresentato dalla Risonanza Magnetica morfologica e funzionale della prostata (Spettroscopia, Perfusione e Diffusione RM).

La metodica associa ad un ottimo imaging morfologico, lo studio metabolico, la vascolarizzazione e l’eventuale danno cellulare. Oggi l’esame di RMN prostata multiparametrica  si propone come step propedeutico all’intervento chirurgico.
 

Indicazioni Cliniche:

  • diagnosi precoce e biopsia prostatica.
La RMN con spettroscopia e dinamica permette di mappare la prostata in zone non sospette, ed a medio-alto rischio di neoplasia.In questo modo la biopsia prostatica può essere più mirata su tali punti e quindi ottenere una maggiore specificità dell’esame: meno biopsie inutili, meno prelievi e meno re-biopsie per i Pazienti.
  • la RMN con spettroscopia può caratterizzare anche il grado di aggressività della neoplasia e quindi, aiutare il clinico-chirurgo nel dare la giusta indicazione terapeutica.
     
  • la RMN può aiutare a localizzare la neoplasia della prostata e, quindi aiutare l’urologo, nel caso di intervento chirurgico, a conoscere prima dove sono presenti aree a maggiore rischio (cosa utile soprattutto se, con la prostatectomia radicale, si propone di preservare dei fasci neuro-vascolari per l’erezione)
     
  • dopo un intervento o dopo la radioterapia, definisce con significatività la presenza di un’eventuale recidiva locale della malattia, in fase molto precoce rispetto alle altre metodiche, permettendo una terapia altrettanto precoce.
     
  • durante la terapia ormonale può aiutare a monitorizza la risposta della terapia
 


Oggi l’integrazione di una valutazione clinica-laboratoristica con la Risonanza magnetica prostatica multiparametrica (spettroscopia e dinamica), permette in maniera non invasiva di selezionare i Pazienti a rischio di carcinoma prostatico e di arrivare ad una diagnosi istologicamente confermata di tumore, con maggior accuratezza e precocità possibile.
 


 
Cantatta lo studio Ostia Radilogica per eseguire un TAC a Roma
 

Torna alla lista        Stampa

SABATO MATTINA
APERTI


Elenco Offerte
elenco esami
consegna referti a domicilio
FAQ
contatti
Dicono di noi
ultime news
 
 

Autorizzazione Comune di Roma numero 33 del 22 Gennaio 1994

logo_Ostia_radiolgica_piccolo_2014(1)

Home | Chi Siamo| Servizi Privati  |  Servizi Convenzionati  |  Elenco Servizi  |  Sitemap  |  Contatti  | Google+

 
Social Network:  Contatti:
       
googleplus Google Plus             pin
C.so Duca di Genova, 26
00121 Ostia Lido - Roma
facebook Facebook    
     telefono (+39) 06.56.72.918
     fax (+39) 06.567.29.05
nelle vicinanze  mail info@ostiaradiologica.com


Vuoi prenotare una visita online?



Copyright ©  Studio di Radiologia e Roentgenterapia Lido di Ostia s.r.l. - Tutti i diritti riservati
C.F. 02851810586 - P.I. 01125791002