ECOGRAFIA MAMMARIA - ECOCOLORDOPPLER CANON APLIO a450 PLATINUM
É un esame di primo livello complementare alla visita senologica e alla mammografia per la diagnosi precoce del tumore del seno.
Si tratta di un esame completamente indolore per il quale non esistono controindicazioni. Non è richiesta alcuna preparazione specifica. Il periodo migliore per effettuare l’esame è la fase post-mestruale, tra il quinto e il dodicesimo giorno del ciclo.

Realizzata tramite un macchinario ad ultrasuoni, l’ecografia mammaria permette di analizzare la struttura del seno e di distinguere i noduli di consistenza solida da quelli liquidi come le cisti, oltre a indagare le caratteristiche di una eventuale lesione.
Per questo motivo, è un esame particolarmente indicato nello studio delle mammelle con una elevata componente ghiandolare o in un seno denso giovanile.

L’ecografia mammaria può sempre essere associata alla mammografia ma è consigliata soprattutto alle donne di età inferiore ai 40-45 anni.

Quando anche l’esito di questo esame è incerto, viene prelevato un campione della zona o del nodulo sospetto mediante ago-aspirato che, grazie al conseguente esame citologico o istologico, fornirà tutte le caratteristiche biologiche del tessuto.

Nel nostro centro utilizziamo un ECOCOLORDOPPLER CANON APLIO a450 PLATINUM che offre prestazioni di livello eccellente.