MEDICINA NUCLEARE E SCINTIGRAFIA
Dove fare una scintigrafia? Ostia Radiologica è la tua risposta! L’unico Centro con un reparto di Medicina Nucleare del litorale laziale. Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale con delibera 829 del 16.06.2001 ogni anno accoglie oltre 2000 pazienti ed eroga circa 6.300 prestazioni.

Che cos’è la Medicina Nucleare
La medicina nucleare è la branca specialistica della medicina che utilizza, a scopo diagnostico e terapeutico, piccole quantità di sostanze debolmente radioattive chiamate "radiofarmaci".
Queste sostanze vengono scelte sulla base della loro capacità di concentrarsi selettivamente in alcuni organi o tessuti del corpo umano, permettendo in tal modo di studiare come sono fatti e come funzionano. E` oggi disponibile un gran numero di radiofarmaci diversi, ciascuno in grado di concentrarsi in organi e tessuti differenti.
A scopo diagnostico vengono utilizzate piccolissime quantità di radioattività, che permettono di visualizzare i tessuti senza danneggiarli.

Esistono diversi tipi di scintigrafie, tra le più comuni quella Ossea, Miocardica, Renale, Tiroidea, di seguito descritte:
 

Scintigrafia Tiroidea

Tecnica diagnostica per immagini che fornisce preziose informazioni sulla tiroide

Continua...

Scintigrafia Renale

Esame diagnostico che, attraverso l'iniezione venosa di radiofarmaci, permette di analizzare i reni

Continua...

Scintigrafia Ossea

Tecnica diagnostica per immagini che viene utilizzata per valutare l'anatomia dello scheletro

Continua...

Scintigrafia Miocardica

Prenotare una scintigrafia miocardica presso lo Studio di Radiologia Guidetti è facile è veloce, compila il form online o contatta il centralino

Continua...