LOOP RECORDER ESTERNO
Il LOOP RECORDER ESTERNO è un innovativo sistema di registrazione prolungata (settimane) del suo elettrocardiogramma mediante l’applicazione sul torace di un piccolo dispositivo che permette di tenere in memoria il suo tracciato elettrocardiografico e simultaneamente inviarlo al ns centro, in tempo reale , tramite un cellulare appaiato. L'esame ha il vantaggio di consentire la registrazione dell'ECG mentre Lei svolgerà le sue abituali occupazioni o meglio ancora, quelle occupazioni che si associano alla sintomatologia che è oggetto dell'indagine.
L’apparecchio registrerà nelle 24 ore automaticamente un tracciato ecg durante il giorno ed uno durante la notte, terrà in memoria eventi aritmici o pause prolungate del suo battito registrando sia gli eventi che il tracciato prima e dopo  secondo un tempo pre-progammato con l’ulteriore possibilità di premere un pulsante quando percepisce un’anomalia nel suo battito cardiaco. In questo modo Lei potrà registrare, in qualunque momento, l’attività elettrica del suo cuore.

Che cos'è e come si esegue?
Il piccolo registratore Le verrà applicato sul torace mediante tre elettrodi. La durata della registrazione consigliata è generalmente di 14
giorni eventualmente ripetibili dopo controllo presso il ns centro dello stato della batteria. Il registratore dovrà essere tolto per la doccia e potrà essere subito dopo riapplicato mediante nuovi elettrodi che Le verranno forniti. Questo vale anche dopo un’eccessiva sudorazione come dopo un’attività sportivo-ludica. Per l’invio al centro dei dati Le verrà fornito un cellulare che dialogherà con il dispositivo e che dovrà trovarsi ad una distanza massima di 10 metri dalla sua persona.
Consigliamo di tenerlo in tasca durante il giorno e sul comodino durante le ore notturne quando avrà l’accortezza di metterlo in carica con l’apposito caricatore che Le verrà consegnato.
Vi invitiamo a tenere con la massima cura quanto Vi verrà consegnato. Con il personale che Le applicherà il dispositivo si farà un check dello stato di quanto Vi verrà dato e lo stesso avverrà al momento della riconsegna.
Il cellulare non è in grado di essere usato per telefonia o messaggistica ed è bloccato da un apposito programma, lo stesso quindi non dovrà essere in alcun modo toccato se non per la fase di ricarica. 

Al momento dell'applicazione vi verrà fornito il presente diario su cui annotare l'orario delle principali attività svolte e/o degli eventuali
sintomi avvertiti. In questo modo sarà possibile, al medico che referterà l'esame, verificare la risposta del vostro cuore all'attività fisica e/o correlare eventuali sintomi con il tracciato elettrocardiografico. Per quanto concerne la terapia attenetevi alle indicazioni del medico
che ha richiesto l'esame. L'apparecchio in uso presso il ns studio è schermato secondo normativa e non è influenzato ne influenza campi elettromagnetici.

A che cosa serve?
Le principali motivazioni che spingono il medico a richiedere l’applicazione del LOOP RECORDER sono le seguenti:
  • Individuazione di disturbi presenti occasionalmente come battiti irregolari, palpitazioni, tachicardie, bradicardie, fibrillazione atriale e disturbi del ritmo e della conduzione in generale
  • Individuazione di aritmie non avvertite dal Paziente ma correlabili con patologie la cui causa è incerta (ad es ictus cerebri)
  • Studio delle cause della sincope (svenimenti) e della presincope
  • L’esame invece non viene routinariamente eseguito per lo studio della cardiopatia ischemica e della sua sintomatologia (angor e/o equivalenti anginosi).
     
In caso di problemi potrà contattare il centro allo 065672918 o il 3333750272. Il referto vi verrà consegnato solo al termine del periodo programmato di registrazione. In caso di eventi registrati che possano mettere in pericolo la vostra salute sarà lo stesso centro a contattarvi.

Visita il sito del Dr. Andrea Limiti - Responsabile del Servizio Integrato di Diagnostica Cardiovascolare e tele-cardiologia Ostia Radiologica.