La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame radiologico che utilizza i raggi X per misurare la massa ossea e in particolare la quantità e la densità minerale di alcuni distretti scheletrici, in genere, la parte prossimale del femore e l’avambraccio. L’esame può anche essere effettuato sullo scheletro intero e in questo caso si parla di Moc total body.

La Moc è un test fondamentale per diagnosticare l’osteoporosi che oggi è considerata una vera e propria “malattia sociale”.

La perdita di osso, infatti è un fenomeno che cresce con l’avanzare dell’età. Per questo motivo, ne soffrono sia gli uomini che le donne. Queste ultime però in modo più aggressivo poiché possono svilupparla in età più giovane a causa della menopausa. La menopausa con la riduzione degli estrogeni, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la popolazione femminile.
Non bisogna dimenticare che l’osteoporosi è una causa di mortalità importante nelle persone più anziane poiché spesso alle fratture vanno ad associarsi altre patologie gravi come infezioni e trombosi.
 
M.O.C. - DENSITOMETRO OSSEO HOLOGIC HORIZON
La Moc permette di diagnosticare in tempo la carenza di osso e di controllarne nel tempo l’evoluzione. Questo consente di poter intervenire precocemente con una serie di provvedimenti che vanno da una dieta corretta a una idonea attività fisica.

L’esame non è invasivo e si svolge in una situazione di confort. Il paziente lo esegue comodamente sdraiato su un lettino. La scansione avviene in pochi minuti. Il computer elabora poi le immagini e grazie ad opportuni algoritmi matematici, è in grado di calcolare la densità dei tessuti analizzati.
Ostia Radiologica utilizza un nuovo DENSITOMETRO OSSEO HOLOGIC HORIZON capace di fornire dati estremamente precisi sullo stato delle tue ossa.
 
In tutte quelle fasi della vita in cui il corpo ha bisogno di maggiori attenzioni come l’adolescenza, la gravidanza o la menopausa, ricordati di fare una Moc. Un semplice esame per un grande benessere!