La Neuropsicologia è una disciplina che unisce neurologia e psicologia, e studia la relazione tra le strutture cerebrali, le funzioni cognitive e i processi emotivi e comportamentali. La Valutazione Neuropsicologica permette di ottenere un accurato profilo del funzionamento cognitivo, emotivo, comportamentale e funzionale del paziente con disturbi neurologici (Malattia di Alzheimer, Demenza Fronto-Temporale, Demenza Vascolare, Demenza a Corpi di Lewy, lesioni cerebrali di natura traumatica, Ictus, Malattie demielinizzanti, tumori cerebrali...). In particolare, la Valutazione Neuropsicologica è di fondamentale importanza nell'individuare precocemente l'esordio del decadimento cognitivo, quando i sintomi cognitivi sono osservabili soltanto tramite la somministrazione di appositi test neuropsicologici.
La Riabilitazione Neuropsicologica è un trattamento non farmacologico particolarmente indicato nel trattamento dei disturbi neurologici, mirato al recupero e alla rieducazione di specifiche abilità cognitive compromesse. Laddove il recupero non è possibile, come nel caso delle Demenze, è di fondamentale importanza per stimolare e mantenere le funzioni cognitive preservate (Stimolazione Cognitiva), oltre ad attuare e apprendere nuove strategie che compensino le difficoltà. La Riabilitazione Neuropsicologica, in associazione ad un trattamento farmacologico, può portare ad un significativo miglioramento dei sintomi cognitivi, emotivi e comportamentali dei pazienti, e ad una migliore gestione della vita quotidiana.
Prestazioni offerte dal servizio:

Valutazione Neuropsicologica divisa in due incontri (2 ore)
  • Raccolta dell'anamnesi clinica, somministrazione di test psicodiagnostici per la valutazione del funzionamento psico-comportamentale e funzionale. Somministrazione di un test di screening cognitivo e di una batteria neuropsicologica personalizzata per paziente (1 ora e mezza)
  • Scoring, interpretazione dei risultati ottenuti ai test e stesura del referto neuropsicologico con la delineazione del funzionamento cognitivo, emotivo, comportamentale e funzionale del paziente. Restituzione al paziente con commento dei risultati e programmazione (se indicato) di un percorso riabilitativo. (mezz'ora) 
Riabilitazione Neuropsicologica/Stimolazione Cognitiva:
  • Sedute individuali di riabilitazione neuropsicologica personalizzata a seconda del funzionamento cognitivo, emotivo, comportamentale e funzionale del paziente. (50min a seduta, 1 volta a settimana)
  • Sedute di gruppo di Stimolazione Cognitiva per pazienti affetti da Demenza. Gruppi di massimo 4 persone. (50 min a seduta, 1 volta a settimana)
Psicoeducazione per caregivers  (50 min a seduta, ogni 2 settimane o a cadenza personalizzata a seconda del caso)
  • Psicoeducazione per caregivers di pazienti affetti da disturbi neurologici, in cui vengono fornite informazioni circa il disturbo in questione e strategie pratiche per una migliore e più funzionale gestione dello stesso. Sostegno psicologico e gestione dello stress legato all'assistenza del familiare con disturbi neurologici.
Breve presentazione dello specialista:
Il Dr. Luca Pizzoni è uno Psicologo Clinico dell'Area Neuropsicologica, iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio. Dopo aver conseguito con la Lode la Laurea in Psicologia Clinica, si è formato nella disciplina di Neuropsicologia Clinica. Ha lavorato presso due Centri dei Disturbi Cognitivi e delle Demenze (CDCD), prima come volontario, presso L'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, e poi come Psicologo Clinico, presso il Distretto X della ASL Roma 3. Il Dr. Pizzoni ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali che trattano la disciplina di Neuropsicologia, e ha partecipato come relatore ad alcuni Convegni Nazionali. Il Dr. Pizzoni segue costantemente corsi di aggiornamento, convegni e congressi nazionali sul tema della Neuropsicologia e in particolare delle Demenze.