La TC Cardiaca è un esame estremamente attendibile e non invasivo che, attraverso i raggi X, permette di ottenere immagini tridimensionali del cuore e delle coronarie. È un test diagnostico tecnologicamente evoluto utilizzato per molteplici scopi tra cui:
 
Tomografia Computerizzata del Cuore
  • Ricostruire l’anatomia di atri e ventricoli
  • Analizzare la distribuzione dei vasi cardiaci
  • Individuare eventuali restringimenti (stenosi) delle coronarie
  • Rilevare la presenza di placche o anche di aneurismi
  • Pronosticare un evento cardiaco importante come l’infarto del miocardio
  • Controllare la posizione di stent applicati con angioplastica e lo stato del flusso sanguigno
  • Misurare il calcium-score, la presenza di calcio nel cuore, indicativa di aterosclerosi
La TC cuore è indicata per i pazienti che presentano molteplici fattori di rischio, anche asintomatici, e alterazioni sospette emerse durante un semplice elettrocardiogramma.o nel caso in cui il responso degli altri test come la prova da sforzo, l’ecocardio o la scintigrafia, abbiano dato un esito incerto. 

La grande utilità di questo esame infatti, è il suo grande potere predittivo negativo vicino al 100%. Significa che, se durante l’esame non emerge alcuna malattia coronarica, le coronarie sono senz’altro sane. Se invece il risultato è positivo, quindi si è in presenza di placche,  la TC cardiaca ha la capacità di prevedere con una precisione del 75-80% se queste placche potranno dare problemi in futuro.  
Questo tipo di test è essenziale per inviare a un esame invasivo come la coronarografia solo i pazienti che hanno effettivamente bisogno di una rivascolarizzazione mediante stent o bypass, ed è utile anche per i soggetti candidati a interventi cardiochirurgici tesi a risolvere patologie delle valvole cardiache o dell’aorta.

Si svolge come una normale Tomografia a emissione computerizzata.

Può essere eseguita iniettando un mezzo di contrasto che permette di ottenere immagini più dettagliate. In questo caso saranno richiesti alcuni esami del sangue.

La TC cuore può avere controindicazioni per le donne in gravidanza e in persone con allergia nota al mezzo di contrasto.
 
Per ulteriori informazioni contattare il reparto al numero 06.5672918 e digitare il tasto 1