La TC-Cardiaca è un esame estremamente attendibile e non invasivo che, attraverso i raggi X, permette di ottenere immagini tridimensionali del cuore e delle coronarie. È un test diagnostico tecnologicamente evoluto utilizzato per molti scopi tra cui:
- Ricostruire l’anatomia di atri e ventricoli
- Analizzare la distribuzione dei vasi cardiaci
- Individuare eventuali restringimenti (stenosi) delle coronarie
- Rilevare la presenza di placche o anche di aneurismi
- Pronosticare un evento cardiaco importante come l’infarto del miocardio
- Controllare la posizione di stent applicati con angioplastica e lo stato del flusso sanguigno
- Misurare il calcium-score, la presenza di calcio nel cuore, indicativa di aterosclerosi
La Cardio-TC è indicata per i pazienti che presentano diversi fattori di rischio, anche asintomatici, e alterazioni sospette emerse durante un semplice elettrocardiogramma o nel caso in cui il responso degli altri test come la prova da sforzo, l’ecocardio o la scintigrafia, abbiano dato un esito incerto.
La grande utilità di questo esame infatti, è il suo grande potere predittivo negativo vicino al 100%. Significa che, se durante l’esame non emerge alcuna malattia coronarica, le coronarie sono senz’altro sane. Se invece il risultato è positivo, quindi si è in presenza di placche, la TC-cardiaca ha la capacità di prevedere con una precisione del 75-80% se queste placche potranno dare problemi in futuro.
Questo tipo di test è essenziale per inviare a un esame invasivo come la coronarografia solo i pazienti che hanno effettivamente bisogno di una rivascolarizzazione mediante stent o bypass, ed è utile anche per i soggetti candidati a interventi cardiochirurgici tesi a risolvere patologie delle valvole cardiache o dell’aorta.
Si svolge come una normale Tomografia a emissione computerizzata.
Può essere eseguita iniettando un mezzo di contrasto che permette di ottenere immagini più dettagliate. In questo caso, l'esame si svolgerà alla presenza di un medico anestesista e saranno richiesti degli esami del sangue di routine.
La Cardio-TC può avere controindicazioni per le donne in gravidanza e in persone con allergia nota al mezzo di contrasto.
Per ulteriori informazioni contattare il reparto al numero 06.56.72.918 e digitare il tasto 1
oppure
Contattare il
+39 366.76.97.572 (Servizio di Cardiologia Integrata - Dott. Andrea Limiti)