Il Dentalscan viene utilizzato per lo studio delle arcate dentarie.
 
Dentalscan, quando e a cosa serve

L’analisi dentascan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull’immagine finale. E’ lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica, per questo nella valutazione preinterventistica è un esame imprescindibile. L’alta qualità tecnologica, necessaria a supportare il software e chi, è in grado di offrire questo tipo di esame fa sì che lo stesso sia un ottimo strumento per la restituzione anatomica dei mascellari arrivando anche a individuarne semplici processi infiammatori, tutto questo ne fa un valido supporto anche dal punto di vista della prevenzione dentale a 360°.
 
Esame dentalscan, come funziona

L’esame si svolge con il paziente in posizione supina su un lettino che si sposta a velocità costante contemporaneamente alla rotazione del tubo a raggi X e dei rilevatori. Per una buona riuscita dell’esame è essenziale l’immobilità del paziente al quale viene dato anche un distanziatore interdentario.  Le mascelle, presentando un’angolazione diversa rispetto il piano assiale, andranno studiate singolarmente. Se il soggetto è in età pediatrica viene utilizzato un dosaggio di raggi X molto basso.
 
Restituzione dell’immagine

Prima di procedere all'elaborazione dell'immagine finale si sceglie l'immagine assiale che mostra l'altezza delle radici dentarie e i contorni della mandibola.Dall’esame si devono ottenere ricostruzioni sia sul piano assiale (fra le 20 e le 40 ricostruzioni) che su quello sagittale (fra le 40 e le 100 ricostruzioni).
 
TC DentalScan

Controindicazioni

Data l’alta qualità dell’esame dentascan non ci sono particolari controindicazioni se non per le donne di gravidanza

Per maggiori informazioni riguardo l'esame contatta Ostia Radiologica.