La visita senologica, molto importante per diagnosticare precocemente eventuali tumori della mammella, è un esame completamente indolore, che nel nostro Centro è eseguita dal Dott. Gennaro Gaudino, medico radiologo con una esperienza trentennale nel campo della senologia.
Questo tipo di indagine è fondamentale per individuare o escludere diverse patologie del seno. Non solo quindi noduli, ma anche secrezioni del capezzolo o stati infiammatori che interessano una o entrambe le mammelle.
Non è prevista alcuna preparazione prima di sottoporsi alla visita. Il momento migliore per eseguire l’esame, comunque, è quello compreso fra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale (pre-ovulazione).
L’esame si svolge in due fasi. Dopo una attenta anamnesi tesa a raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sullo stile di vita della paziente, il medico passa a un esame clinico basato sull’osservazione e sulla palpazione di entrambe le mammelle.
Nel caso in cui, durante la visita, si riscontri un fattore dubbio, il senologo proporrà in accordo con la paziente di integrare la visita con ulteriori indagini: Mammografia, Ecografia mammaria, Ago-aspirato, RM della mammella.